DONA ORA
Il comitato

Il Comitato per la Vita è una libera associazione di cittadini che ha creato una onlus con l'obiettivo di raccogliere fondi per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore nella provincia di Grosseto. Il Comitato per la Vita di Grosseto è una vera e propria istituzione della nostra città che contribuisce da anni al finanziamento e al miglioramento delle cure del tumore offerte dalla pubblica assistenza locale.

E' il 29 marzo 1983 quando a Grosseto nasce il Comitato per la Vita. I soci fondatori sono dodici donne e uomini spinti dal desiderio di aiutare i malati oncologici a curarsi nell'ospedale Misericordia. “Avevamo un sogno, quello di creare condizioni di vita migliori per chi doveva affrontare la malattia e per le famiglie costrette spesso a lunghi e dolori viaggi della speranza lontano da casa.” Negli anni Ottanta in Maremma il Comitato per la Vita inizia a muovere i primi passi nel campo della creazione di iniziative per raccogliere fondi da donare al Misericordia. L'affetto travolgente delle persone è immediato: il Comitato per la Vita è concreto, trasparente, ha obiettivi chiari e i volontari parlano con semplicità al cuore della gente.

E l'obbiettivo del Comitato per la vita sin dalla sua fondazione è quello di aiutare l'ospedale Misericordia di Grosseto e quelli periferici della provincia nell'acquisto di materiale innovativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore. L'amore e l'impegno che investiamo nella nostra impresa sono un piccolo gesto, un po' di calore e un'assistenza migliore per chi deve affrontare le cure. Ma sono anche un'importante motore per la ricerca scientifica portata avanti dai nostri medici e uno stimolo a rinnovare sempre le nostre strutture di accoglienza, permettendo ai nostri coincitytadini di essere seguiti e curati nel luogo del loro cuore e dei loro affetti.

Grazie alle diverse occasioni organizzate per raccogliere fondi e donazioni e all'impegno volontario dei nostri soci provvediamo all’acquisto di macchinari e strumenti all’avanguardia e contribuiamo alla formazione specifica e alla qualificazione di personale Medico e Paramedico. Tutto questo affiancando le Strutture Sanitarie Pubbliche e nello stesso tempo agendo da stimolo al fine di migliorare il loro funzionamento.

Finanziamo ogni anno progetti per integrare e rinnovare le strumentazioni del reparto di oncologia, di radioterapia dell'ospedale Misericordia grazie a importanti iniziative di raccolta fondi che vedono il coinvolgimento dei cittadini di Grosseto in manifestazioni che sono ormai parte delle tradizioni della nostra città: il Mercatino dei Ragazzi ogni prima domenica di ottobre da 15 anni coinvolge le principali piazze del centro storico e centinaia di ragazzi delle nostre scuole: ormai un punto d'incontro culturale e di festa è un'opportunità unica sul territorio nazionale di divulgazione e di promozione dell'associazione stessa.

Immancabile nel calendario del Natale è la befana del Comitato della Vita: la discesa della vecchina, piena di chicchi attesa da centinaia di bambini con il naso all'insù, la magia a cui il Comitato riesce a dar vita, è l'altro fondamentale appuntamento di raccolta fondi grazie all'acquisto della celebre calza della Befana.

Newsletter
Tieniti sempre aggiornato
con la newsletter del Comitato per la Vita
iscriviti
Il Futuro del Comitato
per la vita

C'è ancora tantissimo da fare per aiutare il malato oncologico e le famiglie. Noi ci siamo e abbiamo voglia di coinvolgere nei nostri progetti nuovi giovani animati dallo spirito di servizio e desiderosi di contribuire al sogno grande di una vita senza tumore! Scopri come diventare parte di questo progetto pieno d'amore.

Codice Fiscale 92007640532 - Dona al Comitato per la Vita il tuo 5 x mille