Il Comitato per la Vita è una libera associazione di cittadini che ha creato una onlus con l'obiettivo di raccogliere fondi per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore nella provincia di Grosseto. Il Comitato per la Vita di Grosseto è una vera e propria istituzione della nostra città che contribuisce da anni al finanziamento e al miglioramento delle cure del tumore offerte dalla pubblica assistenza locale.
E' il 29 marzo 1983 quando a Grosseto nasce il Comitato per la Vita. I soci fondatori sono dodici donne e uomini spinti dal desiderio di aiutare i malati oncologici a curarsi nell'ospedale Misericordia. “Avevamo un sogno, quello di creare condizioni di vita migliori per chi doveva affrontare la malattia e per le famiglie costrette spesso a lunghi e dolori viaggi della speranza lontano da casa.” Negli anni Ottanta in Maremma il Comitato per la Vita inizia a muovere i primi passi nel campo della creazione di iniziative per raccogliere fondi da donare al Misericordia. L'affetto travolgente delle persone è immediato: il Comitato per la Vita è concreto, trasparente, ha obiettivi chiari e i volontari parlano con semplicità al cuore della gente.
E l'obbiettivo del Comitato per la vita sin dalla sua fondazione è quello di aiutare l'ospedale Misericordia di Grosseto e quelli periferici della provincia nell'acquisto di materiale innovativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore. L'amore e l'impegno che investiamo nella nostra impresa sono un piccolo gesto, un po' di calore e un'assistenza migliore per chi deve affrontare le cure. Ma sono anche un'importante motore per la ricerca scientifica portata avanti dai nostri medici e uno stimolo a rinnovare sempre le nostre strutture di accoglienza, permettendo ai nostri concittadini di essere seguiti e curati nel luogo del loro cuore e dei loro affetti.
Grazie alle diverse occasioni organizzate per raccogliere fondi e donazioni e all'impegno volontario dei nostri soci provvediamo all’acquisto di macchinari e strumenti all’avanguardia e contribuiamo alla formazione specifica e alla qualificazione di personale Medico e Paramedico. Tutto questo affiancando le Strutture Sanitarie Pubbliche e nello stesso tempo agendo da stimolo al fine di migliorare il loro funzionamento.
Finanziamo ogni anno progetti per integrare e rinnovare le strumentazioni del reparto di oncologia, di radioterapia dell'ospedale Misericordia grazie a importanti iniziative di raccolta fondi che vedono il coinvolgimento dei cittadini di Grosseto in manifestazioni che sono ormai parte delle tradizioni della nostra città: il Mercatino dei Ragazzi ogni prima domenica di ottobre da 15 anni coinvolge le principali piazze del centro storico e centinaia di ragazzi delle nostre scuole: ormai un punto d'incontro culturale e di festa è un'opportunità unica sul territorio nazionale di divulgazione e di promozione dell'associazione stessa.
Immancabile nel calendario del Natale è la befana del Comitato della Vita: la discesa della vecchina, piena di chicchi attesa da centinaia di bambini con il naso all'insù, la magia a cui il Comitato riesce a dar vita, è l'altro fondamentale appuntamento di raccolta fondi grazie all'acquisto della celebre calza della Befana.
C'è ancora tantissimo da fare per aiutare il malato oncologico e le famiglie. Noi ci siamo e abbiamo voglia di coinvolgere nei nostri progetti nuovi giovani animati dallo spirito di servizio e desiderosi di contribuire al sogno grande di una vita senza tumore! Scopri come diventare parte di questo progetto pieno d'amore.
Per visualizzare la mappa devi accettare l'informativa privacy
SEDE: Via Varese, 22/24 - 58100 Grosseto - Telefono: 0564 407429
Orari di apertura
Lunedì 9,30 - 13,00
Martedì 15,30 - 18,30
Mercoledì 15,30 - 18,30
Giovedì 9,30 - 13,00
Venerdì, Sabato e Domenica chiusi
e-mail. info@comitatovita.it
Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.
Accetto Rifiuto Informativa Privacy